Capri Marina Grande Marina di Caterola lastra fotografica dell’ottocento

 

Capri marina di Caterola, 1887 circa

Le immagini proposte in questo articolo sono tratte dalla digitalizzazione della lastra fotografica positiva “Capri. The Marina” (marina di Caterola, a levante di Marina Grande) originariamente realizzata dalla società York & Son di Londra nel 1887 circa e facente parte (è la n. 34) della collezione “The Mediterranean”, costituita da un set di 50 lastre.

Capri, punta del Capo. In lontananza si scorge il promontorio di Punta Campanella.

Capri, punta del Capo. Sullo sfondo Punta Campanella, Massa Lubrense

L’esemplare in mio possesso risale alla riedizione del 1909 a cura della ditta J. Lizars di Glasgow (numero di referenza 282), fondata nel 1830 e rimasta attiva per oltre un secolo e mezzo (sino al 1999)

Ludovico Mosca About the author

Sono un collezionista di stampe, libri, foto d'epoca e film amatoriali ambientati in Italia, principalmente in Campania (Napoli, Vesuvio, Pompei, Sorrento, Capri, Ischia, Amalfi) e nutro interesse anche per i testi le immagini ed i filmati ambientati in altri luoghi, anche esteri. Lo scopo del mio blog è divulgare la storia, le bellezze ambientali ed architettoniche e le tradizioni di vari luoghi. Posseggo libri illustrati, cartoline, diapositive (sia le tradizionali Kodachrome e simili che lastre in vetro, anche del tipo da "lanterna magica") negativi fotografici, foto tradizionali, film su nastro (vhs, video 8, betamax etc.) e su pellicola in formato 8mm, Super 8mm e 16mm, a partire dal diciannovesimo secolo (attualmente il supporto più antico della mia collezione è una lastra fotografica che riproduce una veduta di Sorrento databile tra il 1865 ed il 1875) sino agli anni del 1980. Effettuo in proprio, con attrezzature semi-professionali da hobbista, le digitalizzazioni dei vari supporti presenti nel mio archivio, dedicando a questa passione gran parte del mio tempo libero e spinto da una costante curiosità verso i costumi e le tradizioni del passato. La famiglia di mio padre Giuseppe è originaria di Gragnano, in provincia di Napoli, cittadina famosa per la produzione della pasta, i "maccheroni" ed altri formati, e del vino.

No Comments

Post a Comment