Amalfi dall’Albergo Cappuccini filmato d’epoca anni 40 e fotografie costiera amalfitana anni 50
La costiera amalfitana è universalmente riconosciuta come una delle aree paesaggistiche più belle al mondo, al punto di essere considerata patrimonio dell’umanità dall’Unesco. Meta ambita di viaggiatori da ogni luogo ed epoca, le sue bellezze naturali sono state immortalate, e lo sono tuttora, su tela, carta, pellicola, supporti digitali etc. da artisti e semplici turisti, oltre ad essere fonte di ispirazione di opere letterarie di vario genere.
In questo articolo presento la digitalizzazione di un breve ma suggestivo filmato amatoriale degli anni quaranta, girato in formato 16mm, muto, su pellicola Agfacolor (come testimonia la particolare resa cromatica che caratterizza le riprese) da facoltosi viaggiatori durante il loro soggiorno presso lo storico Albergo Cappuccini di Amalfi, ed una raccolta di negativi fotografici, di diversa provenienza, relativi il medesimo contesto, risalenti ai primissimi anni cinquanta.
Analizzando il materiale è possibile cogliere, come ad esempio nel caso del molo sulla spiaggia di Amalfi, alcune testimonianze del cambiamento, più o meno marcato, dei luoghi nel corso dei pochi anni che separano le riprese girate con la cinepresa 16mm dagli scatti fotografici.