Orangen und Zitronen aus Sorrent documentario 16mm agrumicoltura penisola sorrentina anni 50
Orangen und Zitronen aus Sorrent è un documentario relativo il tema dell’agrumicoltura in penisola sorrentina, realizzato nel 1950 da una troupe tedesca per conto dell’istituto FWU “Institut für Film und Bild in Wissenschaft und Unterricht” di Monaco di Baviera.
Il filmato originale è costituito da una pellicola in formato 16mm, muta, della lunghezza di 118 metri e durata pari a circa 13 minuti. La digitalizzazione attuale della bobina 16mm del mio archivio l’ho effettuata nel mese di luglio 2016 e sostituisce quella originaria del 2014: rispetto la precedente versione sono riuscito ad attenuare significativamente lo sfarfallio delle immagini, ottenendo una migliore resa del filmato digitale.
Naturalmente trattandosi di un lavoro eseguito con apparecchiature amatoriali la qualità globale non è ai livelli di prodotti professionali, ritengo in ogni caso il filmato idoneo alla fruizione on line e spero che la visione di queste belle immagini del nostro passato possano suscitare nello spettatore emozione e nostalgia ed accrescere ulteriormente il rispetto che noi tutti abbiamo il dovere di osservare nei confronti dei tanti che ci hanno preceduto e che con il loro duro lavoro hanno dato lustro e risalto alla nostra meravigliosa penisola sorrentina. Riuscire a conservare e mantenerne vivo il ricordo è gratificante ma anche, soprattutto, un onere che deve essere tramandato alle generazioni future…
In sede di rivisitazione dell’articolo ho anche sostituito i files sfogliabili del libretto e del taccuino a corredo della bobina, in calce all’articolo, con versioni aggiornate che non necessitano del plugin Flash Player per la visualizzazione. Inoltre ho inserito una galleria fotografica con una ventina di immagini tratte dai fotogrammi della pellicola 16mm.
Prima della visione del filmato consiglio vivamente la lettura di questo post a cura di Giovanni Gugg, grazie al quale si potrà più efficacemente comprendere il pregio dell’opera realizzata dal FWU ed apprendere interessanti notizie in merito al lavoro di studio e valorizzazione di cui è stata oggetto negli scorsi anni…
E’ inoltre disponibile on line dal 15/09/2014 un valido contributo di Giovanni Visetti nel suo blog “Discettazioni erranti” relativo il tema dell’agrumicoltura, con foto relative la pratica della “accummugliatura” delle pagliarelle (che dava luogo, una volta rimosse le coperture, alla formazione delle “casette” sui pergolati) e vari approfondimenti molto interessanti, frutto anche di ricordi e memorie personali.
La bobina è inoltre corredata di un dettagliato libretto illustrativo
E’ anche presente un taccuino sul quale sono annotati gli utilizzi del filmato, presumibilmente per scopi didattici (“Schule und Lehrer” sta per “Scuola e insegnante”), dal 20 maggio 1953 al 7 luglio 1967.
Fotogallery immagini tratte dai fotogrammi della pellicola 16mm: