Memorie anni 20, film 16mm Napoli, Scavi di Pompei, Sorrento e dintorni


bob 16mm Naples etc 1925.mov.00_00_29_18.Immagine002Filmato amatoriale del 1925 girato in formato 16mm muto da viaggiatori statunitensi durante il loro soggiorno in Italia. Il video è relativo le, purtroppo estremamente brevi, riprese effettuate a Napoli, dove giunsero con il treno, e nei dintorni (vista del Vesuvio, scavi di Pompei e, negli ultimi secondi del filmato, coste di Capri e Sorrento e gli esterni di una villa e/o un albergo, quale ad esempio l’Hotel Tramontano di Sorrento).
bob 16mm Naples etc 1925.mov.00_01_20_15.Immagine003Personalmente mi ha molto colpito la fugace veduta di una quasi irriconoscibile Marina Grande di Sorrento, che nei primi fotogrammi avevo confuso con la vicina, in direzione di Massa Lubrense, marina di Puolo.

Buona visione !

Marina Grande Sorrento 1925

Marina Grande Sorrento, immagine ottenuta da collage di vari fotogrammi di filmato 16mm del 1925

 

 

 

Ludovico Mosca About the author

Sono un collezionista di stampe, libri, foto d'epoca e film amatoriali ambientati in Italia, principalmente in Campania (Napoli, Vesuvio, Pompei, Sorrento, Capri, Ischia, Amalfi) e nutro interesse anche per i testi le immagini ed i filmati ambientati in altri luoghi, anche esteri. Lo scopo del mio blog è divulgare la storia, le bellezze ambientali ed architettoniche e le tradizioni di vari luoghi. Posseggo libri illustrati, cartoline, diapositive (sia le tradizionali Kodachrome e simili che lastre in vetro, anche del tipo da "lanterna magica") negativi fotografici, foto tradizionali, film su nastro (vhs, video 8, betamax etc.) e su pellicola in formato 8mm, Super 8mm e 16mm, a partire dal diciannovesimo secolo (attualmente il supporto più antico della mia collezione è una lastra fotografica che riproduce una veduta di Sorrento databile tra il 1865 ed il 1875) sino agli anni del 1980. Effettuo in proprio, con attrezzature semi-professionali da hobbista, le digitalizzazioni dei vari supporti presenti nel mio archivio, dedicando a questa passione gran parte del mio tempo libero e spinto da una costante curiosità verso i costumi e le tradizioni del passato. La famiglia di mio padre Giuseppe è originaria di Gragnano, in provincia di Napoli, cittadina famosa per la produzione della pasta, i "maccheroni" ed altri formati, e del vino.

No Comments

Post a Comment