Viaggio a Capri anni 70, scorci e paesaggi da filmato amatoriale 8mm
Il formato Super 8mm era stato introdotto da pochi anni quando nel 1972 venne realizzato questo bel video amatoriale che catturò gli scorci più suggestivi e le indimenticabili vedute della splendida isola di Capri. Grazie alla aumentata dimensione del fotogramma (maggiore di quasi il 50% rispetto il più datato formato Normal 8) ed alla superiore tecnologia delle cineprese Super 8 le immagini impresse sulla pellicola godevano di una migliore resa cromatica ed un più alto livello di dettaglio.
Una curiosità riguardo l’anno di realizzazione di questo filmato: in alcune scene si intravedono, fugacemente, alcuni striscioni propagandistici del Partito Socialista Italiano (al minuto 4 e 50″ circa, si riesce a leggere il cognome “Cappiello”) e della Democrazia Cristiana (min 5 e 02″ circa). Le elezioni politiche del 1972 (che si tennero domenica 7 maggio, e questo particolare offre un supporto per una approssimativa datazione del filmato collocandolo nel periodo primaverile, come suggerito anche dall’abbigliamento, non ancora di tipo estivo, delle persone riprese), furono le prime elezioni anticipate della storia repubblicana e videro la riconferma della DC come primo partito (fonte Wikipedia).
Al termine della escursione a Capri i turisti raggiunsero l’isola d’Ischia, testimonianza video inserita in un altro articolo del blog.
Buona visione !