Viaggio a Capri anni 70, scorci e paesaggi da filmato amatoriale 8mm

 

La funicolare della SIPPIC

 

Veduta della Marina Grande.

 

Il formato Super 8mm era stato introdotto da pochi anni quando nel 1972 venne realizzato questo bel video amatoriale che catturò gli scorci più suggestivi e le indimenticabili vedute della splendida isola di Capri. Grazie alla aumentata dimensione del fotogramma (maggiore di quasi il 50% rispetto il più datato formato Normal 8) ed alla superiore tecnologia delle cineprese Super 8 le immagini impresse sulla pellicola godevano di una migliore resa cromatica ed un più alto livello di dettaglio.

Una curiosità riguardo l’anno di realizzazione di questo filmato: in alcune scene si intravedono, fugacemente, alcuni striscioni propagandistici del Partito Socialista Italiano (al minuto 4 e 50″ circa, si riesce a leggere il cognome “Cappiello”) e della Democrazia Cristiana (min 5 e 02″ circa). Le elezioni politiche del 1972 (che si tennero domenica 7 maggio, e questo particolare offre un supporto per una approssimativa datazione del filmato collocandolo nel periodo primaverile, come suggerito anche dall’abbigliamento, non ancora di tipo estivo, delle persone riprese), furono le prime elezioni anticipate della storia repubblicana e videro la riconferma della DC come primo partito (fonte Wikipedia).

Al termine della escursione a Capri i turisti raggiunsero l’isola d’Ischia, testimonianza video inserita in un altro articolo del blog.

Buona visione !

 

Ludovico Mosca About the author

Sono un collezionista di stampe, libri, foto d'epoca e film amatoriali ambientati in Italia, principalmente in Campania (Napoli, Vesuvio, Pompei, Sorrento, Capri, Ischia, Amalfi) e nutro interesse anche per i testi le immagini ed i filmati ambientati in altri luoghi, anche esteri. Lo scopo del mio blog è divulgare la storia, le bellezze ambientali ed architettoniche e le tradizioni di vari luoghi. Posseggo libri illustrati, cartoline, diapositive (sia le tradizionali Kodachrome e simili che lastre in vetro, anche del tipo da "lanterna magica") negativi fotografici, foto tradizionali, film su nastro (vhs, video 8, betamax etc.) e su pellicola in formato 8mm, Super 8mm e 16mm, a partire dal diciannovesimo secolo (attualmente il supporto più antico della mia collezione è una lastra fotografica che riproduce una veduta di Sorrento databile tra il 1865 ed il 1875) sino agli anni del 1980. Effettuo in proprio, con attrezzature semi-professionali da hobbista, le digitalizzazioni dei vari supporti presenti nel mio archivio, dedicando a questa passione gran parte del mio tempo libero e spinto da una costante curiosità verso i costumi e le tradizioni del passato. La famiglia di mio padre Giuseppe è originaria di Gragnano, in provincia di Napoli, cittadina famosa per la produzione della pasta, i "maccheroni" ed altri formati, e del vino.

1 Comment

Post a Comment